Liceo Scientifico Matematico
Il Liceo Matematico consiste di corsi aggiuntivi di potenziamento e approfondimento rispetto ai normali corsi scolastici ed è collocato all’interno di una sezione specifica del Liceo Scientifico ‘G. Galilei’.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’intento è di accrescere e approfondire la conoscenza della Matematica e delle sue applicazioni, oltre che favorire collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione completa e omogenea.
A cosa serve
Si prevedono corsi di potenziamento in vari argomenti tra cui:
- Matematica
- Fisica
- Matematica, logica e informatica
- Matematica e cultura (letteratura, arte, filosofia, storia, etc.)
- Matematica applicata alle scienze
- Matematica e economia
- Robotica
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Le domande di iscrizione alla Sezione Liceo Matematico del Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Possono presentare domanda al Liceo Matematico tutti gli studenti interessati; nel caso in cui le richieste risultino eccessive si procederà alla selezione tramite un test o in base al voto di licenza media.
Per la frequenza del Liceo Matematico, qualora le ore di potenziamento a disposizione dell’istituzione scolastica siano sufficienti a coprire il monte ore totale, è previsto un contributo annuale da parte delle famiglie di 50 euro.
Programma
Orario
Il numero complessivo delle ore aggiuntive (rispetto al corso ordinario) è di 160 ore nel quinquennio, circa 30/35 ore per anno scolastico. Queste saranno svolte in orario antimeridiano durante il biennio e durante
una sesta ora o, in alcune occasioni, mediante un rientro nel secondo biennio e nel quinto anno.
mcps02000n@istruzione.it
Telefono
0733.237155
Info
La Sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino s’impegna a collaborare con il Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ offrendo un supporto scientifico e organizzando incontri di aggiornamento per i docenti che partecipano al Liceo Matematico.
La frequenza del Liceo Matematico è esplicitamente attestata nel diploma di maturità.
L’Università di Camerino riconosce agli studenti che hanno frequentato il Liceo Matematico CFU liberi per lauree triennali in Matematica ed eventuali lauree collegate (Fisica, Informatica, Chimica, ecc). Il numero dei suddetti CFU è di regola 3.
Referenti del Liceo Matematico
prof.ssa Sabina Ascenzi sabina.ascenzi@virgilio.it
prof. Fabrizio Gentili fabrizio.gentili@istruzione.it