Visita alla Amerigo Vespucci
Martedì 1 Aprile la nave scuola simbolo della Marina Militare italiana, la Amerigo Vespucci, ha accolto, nel porto di Ancona, numerosi visitatori delle scuole della regione Marche, insieme a chiunque si fosse preventivamente prenotato per apprezzare, ormeggiato sul molo del capoluogo marchigiano, il più elegante e storico veliero italiano.
Il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini, accolto l’invito dell’Ufficio scolastico regionale, è stata l’entusiasta trait d'union degli studenti della terza media, sez. C del Convitto nazionale e i liceali della classe prima L dello scientifico “Galilei” di Macerata, che insieme hanno visitato con curiosità ed interesse la prestigiosa nave.
In attesa di essere accolti, gli studenti, accompagnati dai docenti Giuseppina Capodaglio e Fausto Curzi per il liceo, Barbara Fausti, Paola Caschera, Stefania Antognozzi e Mauro Navarri per il Convitto, hanno visitato l’Istituto Nautico anconetano, la cui sede affaccia sul porto, dove hanno simulato la navigazione d’alto mare con una sofisticata strumentazione, opportunamente azionata dai tecnici della scuola.
Poi, sfidando il maltempo, al seguito del Dirigente scolastico gli studenti maceratesi si sono avvicinati alla banchina dove, ad allietare l’attesa, la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno ha eseguito brani celebri della cultura musicale italiana, creando un’atmosfera coinvolgente e suggestiva.
Finalmente a bordo, gli studenti si sono davvero entusiasmati, scattando numerose foto e ponendo curiose domande all’equipaggio ospite della Vespucci. Il percorso tra la prua e la poppa del veliero ha permesso di apprezzare la cura degli ambienti, il rigoroso ordine degli strumenti di navigazione e la lucentezza di ogni particolare in ottone della nave.
Si ringraziano le Istituzioni scolastiche, in particolare il Dirigente scolastico Roberta Ciampechini, per aver promosso questa interessante e singolare uscita didattica.