“Sotto il segno del Covid”: in un libro i racconti dei ragazzi
Segnaliamo i racconti di Sofia Angelozzi e di Martina Ranzuglia, due nostre studentesse che l’anno scorso hanno partecipato al Concorso letterario nazionale per adolescenti” Sotto il segno del Covid: la vita, l’amore, la scuola, la famiglia, l’amicizia al tempo della pandemia”, promosso dall’Associazione Fulginea Mente di Foligno. I loro testi sono stati raccolti, insieme a quelli di altri ragazzi e ragazze delle scuole superiori, in un volume edito dalla Casa editrice Bertoni.
La pandemia ci aveva colpiti tutti “ come un sasso che ti prende alla schiena e ti stordisce ”. Dopo le incertezze, le paure, i momenti di sospensione ( anche delle parole), è riaffiorato infine il bisogno di raccontare.
Martina, che frequenta la classe 5°A , e Sofia, alunna della classe 2°A, hanno scelto il silenzio della pagina per districare il groviglio dei pensieri e riprenderne il filo.
Martina nel suo racconto” Lei e lo specchio” descrive una” figura”che appare disorientata, al punto da non riconoscersi più. Allora ne segue le riflessioni, la incalza , perché da lei cerca risposte.
Sofia sceglie invece di registrare i fatti come accadono, annota con iniziale stupore e poi con lucida sincerità le sue reazioni, schermate dal ricordo che ne attutisce l’urto.
Sono testi che rivelano “ una saggezza giovane e fresca” , come sottolinea Ritanna Armeni nella prefazione alla raccolta, ma anche determinazione, cura e amore per la scrittura.
Alle due studentesse i complimenti dei loro insegnanti e di tutto il Liceo Scientifico Galilei.