Si è svolto, con successo, il Fibonacci day al “Galilei” di Macerata
Due i momenti salienti della pregevole iniziativa:
- sabato 27 novembre si è tenuta on line, alle ore 12.00, laconferenza sul grande matematico medievale Leonardo Fibonacci del docente Roberto Giambò, ordinario di Analisi Matematica di UNICAM. Oltre alle classi terze del liceo, per assistere alla lezione si sono collegate anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado, che hanno ascoltato con interesse la storia di Fibonacci, figlio di un mercante con la grande passione per la matematica e per i numeri, autore del Liber Abbaci, oggi considerato uno dei più importanti trattati di algebra e geometria, testo di rilevante importanza nello sviluppo della matematica.
- sabato 27 novembre, nel pomeriggio, presso la sede succursale del Liceo, in via Gramsci 39, si è svolta, in presenza, la presentazione dell’offerta formativa del nostro istituto,a cura del Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini e dei suoi collaboratori; a seguire, attività laboratoriali guidate da studenti e docenti del liceo hanno arricchito il pomeriggio. È stato anche possibile visitare la mostra “metamorfosi” 1945-1975: Trent'anni di evoluzione della società attraverso le fotografie di famiglia. in via eccezionale allestita nei corridoi del Liceo.
Promossa dalla professoressa Serenella Pagnanini, vice-presidente dell’Associazione Amici del liceo e referente del progetto “La mia scuola in mostra”, l’esposizione conta numerosi pannelli fotografici, opportunamente predisposti per valorizzare a scuola una cospicua raccolta di immagini fotografiche oggetto di un’interessante mostra tenutasi lo scorso anno agli Antichi Forni. All’inaugurazione è intervenuta anche l’assessore alla cultura del Comune di Macerata, dott.ssa Katiuscia Cassetta, che, oltre ad esprimere un sincero apprezzamento per la mostra, si è complimentata con le iniziative del liceo e l’impegno serio di studenti ed insegnanti per il Fibonacci day, primo pomeriggio di scuola aperta.
Di seguito le immagini dell’iniziativa: