La mia scuola in mostra
metamorfosi
1945-1975: Trent'anni di evoluzione della società
attraverso le fotografie di famiglia.
La mostra consta di circa 400 fotografie, la maggior parte delle quali proviene da archivi fotografici privati dei nostri soci e dei loro amici e parenti (foto di famiglia, album fotografici..).
Per documentare in maniera più approfondita alcune sezioni della mostra, si è fatto ricorso anche ad archivi di altra provenienza: alcune fotografie provengono infatti dalla Biblioteca Statale di Macerata (Fondo Balelli) e dalla Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, altre dall'archivio del Liceo Galilei, ed altre, infine, da archivi e siti sparsi nel web (gruppi Facebook, siti aziendali, siti editoriali).
La maggior parte delle foto è comunque di origine privata, e la qualità di partenza è generalmente piuttosto scarsa: le foto originali sono spesso di piccolo formato, a volte di pochissimi centimetri. Durante il processo di digitalizzazione che ha portato all'ingrandimento ed alla stampa delle foto in mostra, si è cercato di non intervenire troppo sulle imperfezioni presenti, affinché le foto stesse mantenessero i caratteri distintivi del passaggio del tempo.
La mostra è divisa in dodici sezioni, ognuna delle quali è identificata da un verbo o da una locuzione verbale.
Inaugurazione 27 Novembre 2021
presso Il Liceo "G. Galilei" di Macerata
Palazzo degli Studi
Realizzazione a cura degli
Amici del Liceo Galilei
associazione degli ex alunni
del Liceo Scientifico di Macerata