La fantascienza al Liceo Galilei: incontro con Beatrice Bellesi
Giovedì 26 settembre il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini ha accolto con sollecito interesse la dottoressa Beatrice Bellesi, appassionata esperta di fantascienza, nell’aula di Dirigenza del liceo scientifico “G. Galilei” di via Manzoni, 95, alla presenza della collaboratrici Maria Cristina Tarquini e Giuseppina Capodaglio.
L’incontro è stato l’occasione propizia per valorizzare gli interessi letterari di Beatrice, figlia del compianto prof. Manlio Bellesi, docente di Fisica presso il nostro istituto per molti anni, astronomo d’eccezione, sempre impegnato a promuovere la conoscenza mediante i suoi interessanti progetti.
Sulla scia della grande competenza culturale paterna, Beatrice ha presentato il suo interesse per la fantascienza come figlio del grande amore per la lettura instillatole dal padre, sin da quando era studentessa in erba. È stata poi accompagnata nella classe quinta M, dove il Dirigente scolastico ha inteso presentare la relatrice agli studenti, curiosi di conoscere la figlia del loro professore e interessati alla lezione di fantascienza.
Roberta Ciampechini ha evidenziato il valore del ricordo e della memoria che fa rivivere gli aspetti più belli delle persone che hanno lasciato un segno nella nostra vita. Ha poi colto l’occasione per augurare ai ragazzi un buon inizio d’anno scolastico, raccomandando loro di coltivare sempre l’interesse per la lettura e la scrittura.
La lezione di Beatrice Bellesi, dopo una sapiente introduzione al genere fantascienza, ha previsto la lettura di uno dei racconti, frutto della sua penna, che ha appassionato la classe creando suspence riguardo al misterioso finale. La docente Capodaglio, nel salutare la studiosa, ha invitato gli studenti a immaginare l’epilogo del racconto, in attesa di completarne la lettura.
Il liceo, ringraziando Beatrice Bellesi per la disponibilità all’incontro con gli studenti, augura il meritato successo ai suoi racconti di fantascienza.