Incontro con l'autore - Maria Laura Rosati

Grande interesse e partecipazione emotiva della classe IV M del liceo scientifico "Galileo Galilei" all'Incontro con l'Autore promosso nell'ambito del Progetto Biblioteca dalla docente Giuseppina Capodaglio.
     Raccolti nella Biblioteca della sede centrale del liceo, via Manzoni, 95, gli studenti hanno intervistato la dott.ssa Maria Laura Rosati, affermato  medico dermatologo, scrittrice del romanzo "Dispassione", edito da Liberilibri , selezionato al premio Campiello nel 2021.
     È proprio la passione per la scrittura, dunque,  ad aver favorito il ritorno a scuola della dottoressa, peraltro già premiata dal Galilei come ex studentessa d'eccezione nella serata del 16 dicembre 2023 a teatro Lauro Rossi, insieme ad altri prestigiosi ex allievi del liceo, durante le celebrazioni dei 100 anni della scuola.
    Nelle prime ore della mattina di lunedì 20 maggio Maria Laura Rosati ha catturato l'attenzione degli studenti rispondendo alle numerose domande che le hanno rivolto dopo la lettura del Suo romanzo più noto, "Dispassione".
    In Biblioteca la dottoressa ha espresso  tutto il Suo amore per la scrittura, che " è la diretta conseguenza del grande trasporto per la lettura, manifestatosi in me sin da bambina"; con queste parole, dirigendosi verso le vetrine aperte della Biblioteca, ha sfilato tutte quelle opere classiche a cui è affezionata, complimentandosi con la ricchezza dei volumi presenti a scuola ed invitando gli studenti a far buon uso di quel tesoro. Poco abituati a maneggiare volumi cartacei, molto più abili con i libri virtuali, gli studenti sono rimasti affascinati dalla lezione della Rosati, dal  garbo e dalla determinazione della dottoressa a coinvolgerli nella lettura.
   Giuseppina Capodaglio ha ringraziato calorosamente Maria Laura Rosati per aver accolto l'invito a scuola e per aver messo la sua esperienza a disposizione della classe.  Non è mancato un momento di saluto con il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini che si è complimentata con l'iniziativa, volta alla valorizzazione della lettura negli spazi della Biblioteca scolastica.

rosatirosati1rosati2rosati3rosati5rosati6