Il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini Cavaliere dell’ Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.
Macerata – Nella solenne cornice del teatro Lauro Rossi si è svolta, il 4 novembre 2024, festa delle Forze armate, la Cerimonia di consegna delle onorificenze al merito.
Tra i ventuno nuovi insigniti di onorificenza c’è il nostro Dirigente Scolastico, Roberta Ciampechini, che ha avuto il conferimento del Titolo di Cavaliere dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento concesso dal Presidente della Repubblica “per la professionalità dimostrata al fine dell'accrescimento culturale e formativo in ambito scolastico”.
A consegnare il prestigioso Titolo a Roberta Ciampechini sono stati il Prefetto di Macerata, Dott.ssa Isabella Fusiello, il Sindaco di Corridonia Giuliana Giampaoli, e la Dirigente dell’Ambito Territoriale di Macerata, dott.ssa Stefania Nardini.
Presenti alla Cerimonia cinque studenti del Liceo scientifico “G.Galilei”, in rappresentanza della loro scuola, Bravi Viola e Pisani Davide della classe 3M; Bordi Fabio, Di Pietro Agata, Malatini Carolina della classe 5B, accompagnati dalla prof.ssa Giuseppina Capodaglio. La sorpresa di vedere premiata la Preside ha colto i ragazzi in uno stupore innocente quanto le loro spontanee esternazioni, di meraviglia e di gioia, attraverso le quali hanno riconosciuto nella premiazione della Ciampechini un momento di conferma di quella passione per la scuola e dell’attenzione che la Dirigente gli ha sempre riservato.
Gli studenti del “Galilei”, soprattutto coloro che hanno vissuto l’anno del Centenario della scuola, il 2023, sanno che la Dirigente si è distinta per l’impegno profuso nella crescita del Liceo, avendo creato un ambiente scolastico aperto al territorio, dove la maturazione culturale e personale degli studenti è sicuramente al centro del Suo progetto educativo.
La nomina a Cavaliere della Repubblica non è solo una gratificazione personale, ma anche il riconoscimento di una visione della scuola come pilastro fondamentale per il progresso della società. Roberta Ciampechini ha dimostrato come l'educazione rappresenti oggi uno strumento fondamentale che coniuga cultura e sani valori in una missione formativa di grande levatura.
Il Liceo scientifico “G.Galilei” si unisce nella celebrazione di questo importante riconoscimento a tutta la comunità scolastica di Macerata, orgogliosa di essere parte di un progetto educativo che punta all'eccellenza e al futuro.