Giornata nazionale della Letteratura 2023
Il Liceo scientifico “G. Galilei” ospita l’Associazione degli italianisti - Sezione didattica delle Marche nel Centenario della pubblicazione de "La Coscienza di Zeno"
Mercoledì 22 novembre, in occasione della Giornata nazionale della Letteratura 2023, il nostro Istituto ha avuto il piacere di partecipare alle iniziative promosse dall’Associazione degli Italianisti- Sezione didattica delle Marche- per celebrare il Centenario della pubblicazione de "La Coscienza di Zeno", il grande romanzo di Italo Svevo.
La Dirigente Scolastica Roberta Ciampechini, insieme alla prof.ssa Roberta Tartuferi e ai docenti Sara Lorenzetti e Gabriele Cingolani (ADI SD Marche), ha accolto, presso l’Aula Magna dell’ITE “Gentili” di Macerata, il relatore, prof. Massimiliano Tortora, docente di Letteratura contemporanea dell’Università "Sapienza" di Roma. Con un intervento dal titolo "Lavoro, denaro e identità ne La coscienza di Zeno", il prof. Tortora ha sviluppato il confronto tra un brano del romanzo e una pagina de "I Malavoglia", per poi descrivere i mutamenti avvenuti fra Ottocento e Novecento nell’etica dell’economia e il problematico rapporto tra legge, giustizia e valori. Si è così evidenziato come la Letteratura continui a rispondere alla sfida di narrare le crisi e indagare la frammentaria identità dell’uomo nel tentativo, spesso precario e limitato, di dare un senso al reale.
L’incontro ha mostrato ancora una volta come il testo letterario sia uno spazio vitale di riflessione e dialogo tra passato e presente e, dunque, una risorsa irrinunciabile per la formazione dei giovani e dei futuri cittadini. Un ampio pubblico di docenti e studenti dei licei cittadini ha partecipato all'iniziativa, che ha visto anche l' adesione di Carelli libri.