Certificazioni linguistiche del Latino
Quattrocentotrentotto allievi, provenienti da tutti i licei della regione Marche, hanno affrontato, giovedì 7 aprile u.s., diverse prove on line per ottenere la Certificazione linguistica del latino (CLL).
Si è trattato della seconda sessione dell’iniziativa, frutto di un protocollo d’intesa tra l’Ufficio scolastico regionale per le Marche e la Consulta universitaria di studi latini (CUSL), dopo la prima, svoltasi nel 2019 e sospesa per due anni a causa dell’emergenza pandemica.
L’iniziativa concorre ad arricchire il curriculum degli studenti marchigiani, attestando il possesso di conoscenze, abilità e competenze da loro acquisite nei diversi percorsi liceali.
La certificazione prevede, in analogia con quelle relative alle lingue moderne, diversi livelli sulla base della procedura in uso per l’accertamento delle competenze linguistiche (Common European Framework of Reference for Languages), con gli specifici adattamenti richiesti dalle peculiarità della lingua antica.
L’USR Marche ha espresso grande soddisfazione per l’elevato numero delle iscrizioni alle prove (nella precedente edizione i candidati erano stati 222!). Ogni candidato si è sottoposto a più di una prova nella stessa sessione: 404 studenti hanno svolto infatti la prova di livello A1 e 374 la prova di livello A2, mentre 72 studenti si sono cimentati con la prova di livello B1 e 30 con la prova di livello B2. Ovviamente per l’accesso alle prove A2 e B2 è stato necessario sostenere, rispettivamente, la prova A1 e B1.
Il Dirigente del liceo scientifico “G.Galilei” ha offerto la disponibilità delle proprie aule multimediali per accogliere le prove dei candidati della città di Macerata, pertanto gli studenti del liceo classico “Leopardi” e quelli del nostro liceo si sono ritrovati ad affrontare i test insieme, sia la mattina di martedì che il pomeriggio, rispettivamente presso la sede centrale di via Manzoni, per le prove di livello B1, B2, mentre per quelle di livello A1, A2 presso i laboratori dell’ITE “Gentili”.
La preparazione dei 24 studenti del Liceo scientifico è stata curata dalle rispettive docenti, prof.sse Annalisa Campanaro - 3^C- e Delia Pettinari -3^A.
In attesa di conoscere gli esiti delle prove, esprimiamo soddisfazione per l’ampia partecipazione di allievi del “Galilei” alla sessione, che sono stati fotografati all’uscita dalla stessa.