A lezione di IA con il Prof. Emanuele Frontoni
Il 29 aprile 2024 si è svolta l'Assemblea di Istituto delle classi quinte. Ecco il resoconto del rappresentante di Istituto Gianluca Gradozzi.
Emanuele Frontoni, ex allievo del Galilei, affascina i maturandi
Nella mattinata del 29 aprile, gli studenti delle classi quinte del liceo Galileo Galilei hanno partecipato ad una conferenza sul tema “IA e mondo del lavoro”, tenuta dal Professor Emanuele Frontoni in occasione dell’Assemblea di Istituto. Il professor Frontoni, Ordinario di Informatica presso la Unimc, è un esperto di Intelligenza Artificiale (IA) di fama nazionale e non solo, vantando nel proprio curriculum il titolo di Affiliated Researcher dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, la carica di Direttore Scientifico del Centro per la Ricerca Scientifica e l'Innovazione Tecnologica in Campo Neurologico NemoLab dell’ospedale Niguarda di Milano e numerose collaborazioni con aziende italiane ed internazionali nell’ambito dell’attività di trasferimento tecnologico e di innovazione. Attualmente è co-director del VRAI (Vision Robotics & ArtificialIntelligence Lab) dell’Università Politecnica delle Marche.
Dopo il successo dell’Assemblea per le classi terze e quarte dello scorso 3 febbraio, il professore ha accettato volentieri il nuovo invito dei rappresentanti degli studenti per parlare con i ragazzi di quinto dell’impatto che l’IA sta avendo e avrà sul mondo del lavoro, e lo ha fatto in una stimolante e coinvolgente presentazione di due ore circa. Partendo dal computer Deep Blue che nel 1996sconfisse il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov fino ad arrivare all’IA generativa degli ultimi anni, il professor Frontoni ha ripercorso l’evoluzione dei sistemi di Intelligenza Artificiale, per poi concentrarsi su esempi attuali di applicazione di questa nuova tecnologia nei settori dell’industria, del marketing, della medicina e della creatività. Dalle grandi multinazionali alle piccole imprese del territorio, l’uso dell’IA è già oggi determinante nel rendere più efficienti i processi produttivi, oltre ad essere di prezioso aiuto nel mondo della salute, ad esempio per la prevenzione di patologie nei neonati prematuri, come avviene tutt’ora all’ospedale Salesi di Ancona. Il Professore ha dunque aperto per gli studenti una finestra su quello che sarà il mondo del futuro, in cui qualsiasi professione vedrà l’integrazione dell’intelligenza artificiale, rendendo perciò necessario per ogni professionista di domani sviluppare non solo abilità esclusivamente tecnico-scientifiche, in cui l’uomo non regge il confronto con l’IA, ma competenze trasversali che comprendano le discipline umanistiche, determinanti per una efficace interazione con la macchina e per poterne sfruttare al meglio l’enorme potenziale. La presentazione è stata inoltre impreziosita da una demo (dimostrazione in diretta) del programma di IA generativa Midjourney e del più noto ChatGPT 4, così che i ragazzi e le ragazze presenti hanno potuto avere un assaggio delle capacità di questi strumenti.
L’Assemblea si è infine conclusa con le domande e i dubbi degli studenti, che hanno mostrato il loro interesse per l’argomento, a cui il professor Frontoni è stato felice di rispondere.
Qui l'articolo apparso su CronacheMaceratesi.