Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Il presente Regolamento si ispira alle finalità che sono alla base del Progetto Educativo dell’Istituto e intende, nello spirito che regola anche la Carta dei Servizi, promuovere l'autonomia, la corresponsabilizzazione nonché la cooperazione fra tutte le componenti (docenti, ATA, studenti e genitori) che operano all'interno della nostra comunità.
In questa prospettiva, il Regolamento si pone anche come strumento di partecipazione positiva in quanto fissa i diritti e i doveri di tutte le componenti che, consapevoli delle opportunità loro offerte, potranno effettuare un migliore utilizzo delle risorse consentendo una convivenza civile e democratica.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Approvato con delibera del:
Collegio dei docenti n. 11 del 14 maggio 2024
Consiglio di Istituto n. 7 del 20 maggio 2024

Allegati

REGOLAMENTO DI ISTITUTO 2024.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto